top of page

Che Rabbia !!

  • adriaalderighi
  • 10 nov 2020
  • Tempo di lettura: 1 min




Gioia, paura, tristezza, sorpresa, disprezzo e disgusto sono delle emozioni ed insieme a queste troviamo anche la rabbia....ma questa possiamo considerarla un' emozione negativa?

La rabbia esprime uno stato di sofferenza della persona che sia dovuta da un contesto, da un eventuale litigio con il partner, figlio/a, collega di lavoro e chi ne ha più ne metta.

Immaginiamo un termometro (che rappresenta l'essere umano), un' asticella (che rappresenta le varie oscillazioni del nostro umore), la rabbia la rappresenterei come un allarme che entra in funzione nel momento in cui questa asticella varia in maniera significativa.... quindi in fin dei conti non possiamo etichettarla come "negativa" lo diventa se è l'unica modalità che usiamo per comunicare con gli altri.

Dietro il mantello della rabbia, nascoste ..... nascoste ...... troviamo altre emozioni come la paura, l'ansia ecc... non si notano né si sentono perché troppo piccole, troppo fragili davanti alle urla smodate della rabbia ma sono li che aspettano di essere accolte e ascoltate servendosi anche dell'aiuto di un professionista che vi possa accompagnare in questo percorso.

Parlare "con la rabbia" non è parlare perché non permette al nostro interlocutore d'entrare in contatto con noi bensì paradossalmente alziamo un muro nei suoi confronti non aprendo la strada al confronto, al dialogo, non permettendoci di "capire l'altro", il suo punto di vista.

Se riuscissimo ad abbassare questa asticella e spegnere questo allarme, potrebbe aprirsi il confronto con l'altro, mettendoci sullo stesso livello potremmo condividere le nostre paure, ansie, preoccupazioni... e ci accorgeremo che... forse.... di un solo evento.... esistono diversi punti di vista e che nessuno dei due esclude l'altro.


















 
 
 

Commenti


bottom of page