top of page

Natale 2.0

  • adriaalderighi
  • 14 dic 2020
  • Tempo di lettura: 2 min


Lentamente ci stiamo avvicinando alla fine di questo 2020 pieno d'imprevisti, difficoltà che mai ci saremo aspettati.

Arriviamo in quel periodo dell'anno nel quale le famiglie si riuniscono festeggiando il Natale, l'ultimo dell'anno... ma sappiamo che quest'anno tutto questo non sarà possibile. Questo Covid non solo ci ha limitato nel contatto sociale ma anche negli spostamenti, nella formazione scolastica e non .... arrivando infine a colpire anche queste tradizioni.

Purtroppo tutte le famiglie dovranno rinunciare, nel proprio piccolo, a pranzi o cene con i propri parenti, alla condivisione dei regali, allo shopping sfrenato alla ricerca del "regalo perfetto" per i nostri amici, parenti, compagno/a.

Quello che fino all'anno scorso era una certezza adesso non lo è più... destabilizzandoci ancora di più... e cosa ancora più grave non riusciamo a trovare quel conforto, quel calore, quelle certezze che un parente, amico ci davano.

Ecco allora che pensieri malinconici, ansie e paure prendono il sopravvento... facendoci rinchiudere ancora di più in noi stessi.. non permettendoci di vedere il lato positivo o meglio ... le possibilità che si possono sviluppare, creare... il "cosa possiamo fare?"

Nel corso della storia, ad un livello macro, abbiamo superato numerose difficoltà... basti pensare al secolo scorso e a livello micro??

Nel nostro piccolo?

Nel corso della nostra vita?

Se ci pensiamo bene nonostante le grosse difficoltà, preoccupazioni siamo sempre riusciti a cavarcela... ma grazie a cosa??

Grazie alle nostre risorse, al nostro ingegno e creatività che ci distinguono da qualsiasi essere su questo pianeta.

Forse... vedendo quello che è successo in questo anno e la sensazione di rivivere in loop una situazione dalla quale non ne usciamo... ci ha reso più stanchi.. affaticati.

Quello che mi sento di dire è, per quanto possibile, di stare "vicino" alle persone a noi care ... magari utilizzando anche dispositivi tecnologici, cercando (per quanto possibile) di ricreare quell'atmosfera di condivisione.

Nel caso in cui tutto questo risultasse estremamente difficile, ricordate che ci sono numerosi specialisti pronti a mettersi a vostra disposizione per darvi una mano e offrirvi un opportuno supporto.



 
 
 

Commenti


bottom of page