Vedo/i solo difetti ....
- adriaalderighi
- 7 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Girando tra i vari social, giornali, programmi televisivi non possiamo fare a meno di notare questi corpi perfetti, pettinature all'ultimo grido, smalti, vestiti di tendenza ecc.
Fin dall'antichità, in ogni epoca, vi erano le proprie mode, costumi, usanze e queste hanno guidato i canoni estetici di ogni periodo storico. Oggi, con l'avvento di internet, è come se quest'asticella di perfezione si fosse non solo alzata ma anche irrigidita. Adesso, con un click, possiamo trovare pubblicità di ogni genere: diete fai da te, tecniche per rassodare e dimagrire e chi più ne ha più ne metta.
Va premesso che prendersi cura del proprio corpo, della propria salute è molto importante ma.... quando tutto questo non basta?
Quando notiamo quell' "imperfezione" che non accettiamo e non riusciamo a pensare ad altro?
Quando tendiamo a mascherarla o peggio evitare di conoscere nuove persone, uscire di casa o perfino non sentirci a proprio agio con il proprio partner.... cosa possiamo fare??
Quando pensieri del genere s'insinuano nella nostra mente entriamo in un circolo vizioso dal quale è difficile uscirne, non ci sentiamo a proprio agio con il nostro corpo e pensiamo che tutte le persone intorno a noi notino questi difetti.
E quando questa convinzione si conferma ??
Quando sono "gli altri" che accentuano o ci prendono in giro per questi difetti?
In questo caso parliamo di Body Sharing o "derisione del corpo": le persone vengono colpite nel proprio aspetto fisico perché non considerato consono ai canoni estetici.
In che modo vengono "colpite"?
Gli episodi di Bullismo si possono manifestare in diversi modi ad esempio: se pensiamo ad un gruppo d'adolescenti il ragazzo/a può venir isolato dai suoi coetanei, può venir "etichettato" o "categorizzato" per quel difetto, fino ad arrivare anche ad episodi di Cyberbullismo, nei quali le vittime vengono vessate attraverso social, messaggi ... aumentando anche la diffusione di questi grazie a questi mezzi elettronici.
Le persone di qualsiasi età che subiscono questi attacchi si ritrovano sole ed isolate, piene d'insicurezze e preoccupazioni dettate sopratutto dalla conferma che "si, quel difetto esiste" "si, nessuno mi vuole e nemmeno io mi accetto".
Convinzioni del genere possono portare a gravi conseguenze sulla psiche delle persone, soprattuto un grande senso d'impotenza e frustrazione. Non posso parlare genericamente o esprimere un opinione dietro a un "difetto" generico, bisognerebbe conoscere ogni situazione nel suo particolare, conoscere la persona, la sua vita, ma sopratutto quello che ha dovuto subire non solo dagli altri ma anche e sopratutto da se stesso.
Tuttavia, quello che mi sento di dire è di rivolgersi ad uno specialista.
Portando la vostra vita, sofferenza.... il vostro vissuto, dall'altra parte troverete una persona qualificata, pronta non solo ad accogliervi ma anche a comprendervi.







Commenti